Filtro aspirazione diretta

Andare in basso

Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da NikolaMk6 il Sab Mar 28, 2009 1:16 am

In giro ci sono tante "voci" riguardo i problemi ke puo causare, alkune sono ke aumenti i consumi e ke konsumi le fasce elastike...sekondo voi kon il tempo si potrebbero avere delle brutte sorprese??io l'ho montato da quando la makkina aveva 5000 km..e x ora tutto bene..certo so ke kon la polvere nn va tanto dakk ma cerko di staci attento..ke mi dite?

_________________
Finké c'è fiesta c'é speranza
...Qualcosa di travolgente tuning klub...

http://www.fordfiestatuningclub.it/forum/viewtopic.php?t=9706


..New..http://qualcosaditravolgentetuningclub.blogspot.com..New..
avatar
NikolaMk6
MODERATOR
MODERATOR

Numero di messaggi : 434
Età : 31
Località : vicino olbia city
Data d'iscrizione : 03.03.09

http://www.qualcosaditravolgentetuningclub.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da RunE il Lun Mar 30, 2009 9:24 pm

sfasamento del debimetro perdita di potenza ai bassi regimi e vuoti d'aria in accellerazione...questi sono solo le problematike più comuni

_________________


www.zahirdogtuning.blogspot.com

tenere testa ad un maserati in curva non ha prezzo..per tutto il resto c'è la mia fiesta
avatar
RunE
MODERATOR
MODERATOR

Numero di messaggi : 560
Località : Casteddu city
Data d'iscrizione : 03.03.09

http://www.zahirdogtuning.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da maeStro yoda il Mer Apr 01, 2009 5:52 pm

mmmmmm... bisognerebbe sentire cosa dice energy a riguardo!

_________________
^tutto quello che leggete qui sopra, è solo un mio semplice parere^

pochi, mooooolto pochi, ma buoni...
http://www.travian.it/?uc=it5_92466
avatar
maeStro yoda
Admin
Admin

Numero di messaggi : 450
Età : 30
Località : Casteddu
Data d'iscrizione : 03.03.09

http://fordfiestasardegna.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da NikolaMk6 il Mer Apr 01, 2009 10:08 pm

aspettavo lui...l'ho visto da poko ma mi sono dimentikato di kiederli qst ks!

_________________
Finké c'è fiesta c'é speranza
...Qualcosa di travolgente tuning klub...

http://www.fordfiestatuningclub.it/forum/viewtopic.php?t=9706


..New..http://qualcosaditravolgentetuningclub.blogspot.com..New..
avatar
NikolaMk6
MODERATOR
MODERATOR

Numero di messaggi : 434
Età : 31
Località : vicino olbia city
Data d'iscrizione : 03.03.09

http://www.qualcosaditravolgentetuningclub.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da VENOM il Gio Apr 02, 2009 4:38 pm

Io l'avevo montato due settimane in due modi differenti, nell'ultimo modo avevo quasi annullato tutto i vuoti tranne quello più "acuto" che si trova nello spunto ma che è anche un pò un difetto che ha in origine la macchina....
avatar
VENOM

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

Re: Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da EnergyHide° il Lun Apr 20, 2009 6:14 pm

Allora, ho un pochino di esperienza al riguardo e con diverse vetture...
Il punto di partenza del ragionamento non è il filtro in se stesso, ma qello che c'è dietro...
Nella fattispecie la 1.2 sicuramente non ha una farfalla esagerata, non ha dei collettori di aspirazione di diametro eccessivo e sopratutto ha una fasatura parecchio conservativa...
Tutto ciò mi porta a credere fondamentalmente che il motore possa sopportare un aumento della superficie filtrante senza incappare in pericolosi stalli a bassi regimi..
Tutto però è relativo, è inutile andare a mettere un cono di dimesioni esagerate, si avrebbe solo una pardita ai bassi regimi perchè la velocità dell'aria calerebbe eccessivamente nei condotti e il riempimento dei cilindri ne sarebbe penalizzato... non solo.. anche la qualità della esplosione ne sarebbe condizionata...
Personalmente consiglierei un pannello normalissimo, ma avendo provato la 1.4 16V con un diretto di piccole dimensioni posso garantire che le perdite in basso non ci sono state ma la macchina ha preso un piccolo ma piacevole piglio sopra i 5500 gm...

Il discorso fascie elastiche è particolare, direi che ne sono più influenzati i 2 tempi, in quanto parte della aspirazione avviene dalo scarico (espansione) e quindi è più soggetto a tirare in camera di combustione particelle di grossa dimensione che possono graffiare le pareti dei cilindri..
Nel 4 tempi il discorso è diferente, anche perchè solitamente si crea un deposito di carbonio tra il cielo del pistone e la prima fascia e questo, oltre ad avere una funzione legata al mantenimento della pressione in camera di combustione, solitamente impedisce ad altre particelle di inserirsi tra la canna del cilindro e il pistone... per cui se si ha un deperimento questo è strettamente proporzionale alla effficacia della massa filtrante...
Bla-ciao
avatar
EnergyHide°
FOFISTA IN RODAGGIO
FOFISTA IN RODAGGIO

Numero di messaggi : 24
Località : Olbia
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://ilportaledellameccan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Filtro aspirazione diretta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum