Filtro aspirazione diretta
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Filtro aspirazione diretta
In giro ci sono tante "voci" riguardo i problemi ke puo causare, alkune sono ke aumenti i consumi e ke konsumi le fasce elastike...sekondo voi kon il tempo si potrebbero avere delle brutte sorprese??io l'ho montato da quando la makkina aveva 5000 km..e x ora tutto bene..certo so ke kon la polvere nn va tanto dakk ma cerko di staci attento..ke mi dite?
Re: Filtro aspirazione diretta
sfasamento del debimetro perdita di potenza ai bassi regimi e vuoti d'aria in accellerazione...questi sono solo le problematike più comuni
Re: Filtro aspirazione diretta
aspettavo lui...l'ho visto da poko ma mi sono dimentikato di kiederli qst ks!
Re: Filtro aspirazione diretta
Io l'avevo montato due settimane in due modi differenti, nell'ultimo modo avevo quasi annullato tutto i vuoti tranne quello più "acuto" che si trova nello spunto ma che è anche un pò un difetto che ha in origine la macchina....
VENOM- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.03.09
Re: Filtro aspirazione diretta
Allora, ho un pochino di esperienza al riguardo e con diverse vetture...
Il punto di partenza del ragionamento non è il filtro in se stesso, ma qello che c'è dietro...
Nella fattispecie la 1.2 sicuramente non ha una farfalla esagerata, non ha dei collettori di aspirazione di diametro eccessivo e sopratutto ha una fasatura parecchio conservativa...
Tutto ciò mi porta a credere fondamentalmente che il motore possa sopportare un aumento della superficie filtrante senza incappare in pericolosi stalli a bassi regimi..
Tutto però è relativo, è inutile andare a mettere un cono di dimesioni esagerate, si avrebbe solo una pardita ai bassi regimi perchè la velocità dell'aria calerebbe eccessivamente nei condotti e il riempimento dei cilindri ne sarebbe penalizzato... non solo.. anche la qualità della esplosione ne sarebbe condizionata...
Personalmente consiglierei un pannello normalissimo, ma avendo provato la 1.4 16V con un diretto di piccole dimensioni posso garantire che le perdite in basso non ci sono state ma la macchina ha preso un piccolo ma piacevole piglio sopra i 5500 gm...
Il discorso fascie elastiche è particolare, direi che ne sono più influenzati i 2 tempi, in quanto parte della aspirazione avviene dalo scarico (espansione) e quindi è più soggetto a tirare in camera di combustione particelle di grossa dimensione che possono graffiare le pareti dei cilindri..
Nel 4 tempi il discorso è diferente, anche perchè solitamente si crea un deposito di carbonio tra il cielo del pistone e la prima fascia e questo, oltre ad avere una funzione legata al mantenimento della pressione in camera di combustione, solitamente impedisce ad altre particelle di inserirsi tra la canna del cilindro e il pistone... per cui se si ha un deperimento questo è strettamente proporzionale alla effficacia della massa filtrante...
Bla-ciao
Il punto di partenza del ragionamento non è il filtro in se stesso, ma qello che c'è dietro...
Nella fattispecie la 1.2 sicuramente non ha una farfalla esagerata, non ha dei collettori di aspirazione di diametro eccessivo e sopratutto ha una fasatura parecchio conservativa...
Tutto ciò mi porta a credere fondamentalmente che il motore possa sopportare un aumento della superficie filtrante senza incappare in pericolosi stalli a bassi regimi..
Tutto però è relativo, è inutile andare a mettere un cono di dimesioni esagerate, si avrebbe solo una pardita ai bassi regimi perchè la velocità dell'aria calerebbe eccessivamente nei condotti e il riempimento dei cilindri ne sarebbe penalizzato... non solo.. anche la qualità della esplosione ne sarebbe condizionata...
Personalmente consiglierei un pannello normalissimo, ma avendo provato la 1.4 16V con un diretto di piccole dimensioni posso garantire che le perdite in basso non ci sono state ma la macchina ha preso un piccolo ma piacevole piglio sopra i 5500 gm...
Il discorso fascie elastiche è particolare, direi che ne sono più influenzati i 2 tempi, in quanto parte della aspirazione avviene dalo scarico (espansione) e quindi è più soggetto a tirare in camera di combustione particelle di grossa dimensione che possono graffiare le pareti dei cilindri..
Nel 4 tempi il discorso è diferente, anche perchè solitamente si crea un deposito di carbonio tra il cielo del pistone e la prima fascia e questo, oltre ad avere una funzione legata al mantenimento della pressione in camera di combustione, solitamente impedisce ad altre particelle di inserirsi tra la canna del cilindro e il pistone... per cui se si ha un deperimento questo è strettamente proporzionale alla effficacia della massa filtrante...
Bla-ciao
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